Maurizio Misseroni

2010

38
AUTORE

Maurizio Misseroni

Nato a Cles nel 1970, dal 1984 al 1989 frequenta l’Istituto d’Arte a Pozza di Fassa, seguendo l’indirizzo di scultura in legno. Sospesi temporaneamente gli studi riprende nel 1992 iscrivendosi all’Accademia delle Belle Arti di Carrara, cattedra di scultura. La sua maggiore attenzione si rivolge tuttavia al disegno, inteso in senso classico, e alle sue implicazioni. Si diploma a Carrara con una tesi dell’arte riguardante il disegno di grandi Maestri toscani a cavallo del Rinascimento e Manierismo. La concezione del disegno come matrice per eccellenza di scultura e pittura lo porta ad approfondire, verso la fine degli studi accademici, le possibilità offerte a quest’ultima.
GNOMONISTA
Alberto Cintio
TECNICA
Meridiana
ore francesi
Gnomone
ortostilo con foro gnomonico
Indicazioni
ora vera del fuso, linea equinoziale, curve di declinazione, tabella equazione del tempo
Tecnica
pittura murale con silicati
COORDINATE
lat. N 46° 20’ 12” - long. E 10° 53’ 39”
MOTTO
Senza radici non si vola
L'IDEA
“L’iniziativa che sta portando avanti l’associazione Le Meridiane arricchisce le comunità di Monclassico e Presson: la meridiana collega tradizione e modernità, dando voce alle radici attraverso la sensibilità, mostrando vecchi mestieri come la raccolta della trementina, tradizionale nella casa dove ho operato”. (M. Misseroni)
INDIRIZZO

38

Monclassico - Casa Pangrazzi Paolo

Via Nazionale, 497
Anno 2010
CURIOSITA'
La raccolta del “largà”, parola solandra che indica la resina del larice, è una delle tradizioni più vive della comunità di Monclassico e Presson. Tanto che a Presson è diventata anche un cognome, Largaiolli. Ci si ricava la trementina, base per molte vernici e componente prezioso per alcuni farmaci.