Livio Conta

2003

1
AUTORE

Livio Conta

Nato a Monclassico nel 1939, si è dedicato alla scultura, alla pittura e alla grafica. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte a Ortisei, ha proseguito gli studi a Parigi, per poi - a Pietrasanta di Carrara, dove ha conosciuto Marino Marini - dedicarsi alla scultura del marmo. Legato da profonda amicizia con il celebre pianista Arturo Benedetti Michelangeli, gli ha dedicato 43 opere pittoriche. Ha esposto in tutta Italia, Europa, America; straordinaria è la sua produzione sacra. Da ricordare, tra le altre opere, la medaglia commemorativa del 450° anniversario del Concilio di Trento, l’arredo realizzato per la nuova cattedrale di Tirana, la statua colossale di padre Eusebio Chini a Segno.
GNOMONISTA
Alberto Cintio
TECNICA
Meridiana
ore francesi
Gnomone
assostilo con foro gnomonico Indicazioni: ora vera del fuso, linea equinoziale, curve di declinazione
Indicazioni
ora vera del fuso, linea equinoziale, curve di declinazione
Tecnica
pittura murale con silicati
COORDINATE
lat. N 46° 20’ 10” - long. E 10° 53’ 16”
MOTTO
L’Essere nel Tempo è più prezioso del possesso
L'IDEA
“La meridiana si rifà all’attività casearia che si svolgeva in passato in questo storico edificio. Un modo per tenere vivo il ricordo di una lunga tradizione ormai cessata da molti anni: il tempo è passato inesorabile e continua a passare sempre più veloce”. (L. Conta)
INDIRIZZO

1

Monclassico - “El Casel”

Piazza della Fontana
Anno 2003
CURIOSITA'
La sede dell’associazione Le Meridiane di Monclassico e Presson ospita la meridiana N.1. Opera di Livio Conta, artista vanto del paese, ricorda l’antico caseificio turnario, quando si conferiva il latte e in base alla quantità portata si guadagnava un “turno”. Correva l’anno 2003 e questa meridiana ha dato il via all’ambizioso progetto di Monclassico-Presson, paesi delle meridiane artistiche.