AUTORE
Alessandro Antonino
Nasce a Napoli nel 1973 da una famiglia che ha l’arte nel sangue. Frequenta corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti e gruppi di giovani pittori partenopei. Nella sua pittura ritroviamo temi diversi come paesaggi a marine di grande bellezza, donne, uomini, animali e natura. La decisione di usare le tecniche della pittura a mosaico è legata all’amore che l’artista ha per la sua terra con le sue tradizioni e le sue radici multirazziali. Poi i primi cambiamenti. L’argilla si trasforma nelle mani dell’artista e diviene forma nel colore. Impressione. Messaggio celato nel sovrapporsi moderno di immagini di altri paesi. Il tratto è più deciso, il mosaico intagliato come in una scultura. Le opere assumono una complessità nuova. Le pitture si trasformano, diventano pittosculture per approdare a una nuova visione della realtà, quella che lui chiama “la bellezza dell’imperfezione”.
TECNICA
Meridiana
ore francesi esposta a Nord
Gnomone
a riflessione
Indicazioni
Tecnica
pittura su formelle in ceramica
COORDINATE
lat. N 46° 19’ 57” - long. E 10° 52’ 52”
L'IDEA
“La Val di Sole mi ispira mille sensazioni ed emozioni: in questa opera rappresento il tempo della natura e quello dell’artista creando apparizioni liriche, paesaggi, magico realismo, con un omaggio alla Madonna del Carmine che da sempre nella chiesa vicina protegge la gente di Presson e una particolare tecnica che permette alla meridiana, esposta a nord, di funzionare grazie a uno speciale gnomone riflettente la luce solare”. (A. Antonino)
50
Presson - Ex farmacia - Sede A.S.U.C.
Via Paolo Ravelli
Anno 2012
CURIOSITA'
Dedicata alla patrona di Presson, è esposta a nord, dove non batte il sole. No problem! Basta mettere uno specchietto, opportunamente calibrato per catturare il sole e ribatterlo sul quadrante con un bollo di luce. Il quadrante è per forza rovescio, per correggere la riflessione inversa dello specchio.