Giovanni Meroi

2011

42
AUTORE

Giovanni Meroi

Nato a Udine nel 1964, ha conseguito il diploma di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1986. Ha iniziato la sua carriera operando in diversi campi dell’espressione artistica, in particolare nella realizzazione di scenografie per il teatro, nella grafica, nell’illustrazione di libri per ragazzi, nella progettazione e nel design di locali pubblici in Italia e all’estero. Dal 1990 inizia la sperimentazione nel campo della gnomonica. Ha realizzato circa duecento meridiane, oggetti di grande fascino, binomio di arte e scienza. Da qualche decennio la pittura murale è il campo più esplorato dall’artista scenografo. Le realizzazioni più prestigiose sono i trompe-l’oeil, nei quali l’oggetto rappresentato crea una scenografia che si fonde con l’ambiente circostante.
GNOMONISTA
Alberto Cintio
TECNICA
Meridiana
ore francesi
Gnomone
ortostilo con foro gnomonico
Indicazioni
ora vera del fuso, linea equinoziale, curve di declinazione, tabella equazione del tempo
Tecnica
pittura murale con silicati
COORDINATE
lat. N 46° 20’ 09” - long. E 10° 53’ 26”
MOTTO
A solis ortu vitam hominis umbra notat
L'IDEA
La particolarità della meridiana sta nella forma dello gnomone: un pesce, che sulla coda ha realizzato il foro gnomonico. “Sono rimasto profondamente ammirato da questa manifestazione, con un percorso artistico che suscita un sentimento autentico del bello, capace di toccare la sensibilità individuale e collettiva: una meridiana simpatica, che nella trota e nel ritratto del padrone di casa racconta la sua grande passione per la pesca”. (G. Meroi)
INDIRIZZO

42

Monclassico - Casa Conta Remi

Via della Ruda, 5
Anno 2011
CURIOSITA'
“Remi” per anni ha mantenuto efficiente il Comune di Monclassico e Presson. Interventi puntuali e precisi e disponibilità totale. Unica distrazione la pesca, praticata nei torrenti della zona e delle vallette vicine con un pesce a fare da gnomone, segnando l’ora esatta.