Adriano Pompa

2011

41
AUTORE

Adriano Pompa

Nato a Roma, figlio d’arte di Gaetano Pompa (pittore e scultore) e Dorothee Leendertz (fotografa). Dopo la maturità scientifica, si iscrive alla Facoltà di Agraria a Perugia, dove matura la convinzione e la decisione di voler intraprendere la carriera artistica e seguire le orme del padre. Alla fine del 1984 il padre lo stimola a rimanere a bottega da lui a Roma, dove lavorerà per 4 anni. Affina così la tecnica dell’olio su tela molto velato, la grafica e la scultura, frequentando soprattutto le botteghe degli artigiani che realizzano le opere del padre. Il periodo dell’apprendimento a bottega si conclude con la mostra con il padre alla Galleria Rondanini di Roma nel ’89. Agli inizi degli anni ’90 si trasferisce a Milano e in questo contesto matura sempre più la convinzione che la pittura - e soprattutto il disegno - abbiano la forza di decifrare ed esprimere una atavica e unica posizione di fronte al mondo.
GNOMONISTA
Alberto Cintio
TECNICA
Meridiana
ore francesi
Gnomone
ortostilo con foro gnomonico
Indicazioni
ora vera del fuso, linea equinoziale, curve di declinazione, tabella equazione del tempo
Tecnica
pittura murale con silicati
COORDINATE
lat. N 46° 20’ 13” - long. E 10° 53’ 39”
MOTTO
In hoc signo vinces
L'IDEA
“La meridiana è un grande disegno narrante di santi combattenti, di animali mitologici e di astri che ci osservano. Il quadrante si arricchisce anche di bassorilievi e di pietre fossili, che sono la passione del proprietario della casa”. (A. Pompa)
INDIRIZZO

41

Monclassico - Casa Mezzena Pio

Via Nazionale, 466
Anno 2011
CURIOSITA'
Pio Mezzena è il proprietario della casa che ospita la meridiana realizzata da Adriano Pompa: nel tempo libero studia e colleziona fossili, tanto che punta e mazzetto incrociati sono raffigurati a testimonianza di questa passione.