MERIDIANA 43

Autore: Albert Dedja
Motto: Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende
Anno: 2011
Indirizzo: Monclassico - Casa Romana Iotti - Via di Fassa, 17
Meridiana: a doppio quadrante con ore francesi e ore italiche esposta a Ovest - Gnomone: stilo complesso con foro gnomonico
Indicazioni: ora vera del fuso, linea equinoziale, curve di declinazione, tabella equazione del tempo
Coordinate: lat. N 46° 20' 06'' - long. E 10° 53' 19''
Tecnica: pittura murale con silicati

"La meridiana intitolata "Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende", è opera murale realizzata in collaborazione con lo gnomonista don Alberto Cintio. Rappresenta un incontro vertiginoso di due "cavalli innamorati" che simboleggiano: la forza e l'energia della passione, dell'amore e della vita che continua. L'artista è ispirato dalla storia della giovane coppia che vive nella casa dove ha realizzato l‘opera. La composizione è concepita con degli accostamenti simbolici e una interpretazione romantica, come la storia dei due innamorati. Lui è arrivato da oriente attraversando il mare, come un cavaliere della mitologia greca, come Poseidone, cavalcando il cavallo-pesce (Ippocampo, simbolo di fedeltà, nella antica cultura dei Balcani). É fermo, incantato, muso a muso con un grande cavallo-albero di quercia (simbolo eucaristico di fermezza, di fedeltà e prosperità), con rami e radici possenti aggrappati alla terra. È lei, con l'ombra imponente della chioma pronta per essere attraversata, scoperta, dai raggi di luce che serpeggia sulla punta dello gnomone-freccia (qui la meridiana diventa parte della simbologia, e viceversa). Don Alberto Cintio, con grande intuizione, propose uno gnomone a forma di freccia di Cupido. La luce si appoggia sulla facciata della casa nel pomeriggio. L'ombra appuntita corre sulle ore e al tramonto, quando il sole si nasconde dietro la montagna, la freccia di Cupido si ferma sul punto d'incontro dei due mussi. E lì l'ombra svanisce piano piano nei misteri della notte, lasciando dietro l'ecco del titolo: "perduto è tutto il tempo che in amor non si spende".". (Albert Dedja)

ALBERT DEDJA

È un artista di origine albanese, diplomato in pittura monumentale all'Accademia di Belle Arti in Albania. Dopo gli studi lavora come scenografo al Teatro Professionista "Aleksander Moisiu" di Durazzo. Si stabilisce in Trentino nei primi anni Novanta. Ha esposto in diverse mostre nazionali e internazionali. È fondatore insieme a sua moglie, l'attrice-regista Dardana Berdyna, della compagnia "La quarta parete" per la quale realizza le scenografie delle produzioni teatrali. Insegna pittura nei corsi da lui organizzati per gli appassionati in tutto il Trentino. Vive e svolge la sua attività creativa nella città di Trento.


Monclassico (TN) - Piazza della Fontana, 2 - Cod. Fisc. e Part. I.V.A. 01840160228
Realizzazione siti internet Cles (TN) - Agenzia Nitida Immagine ©